Discipline

In questa pagina troverete tutte le discipline offerte da AIQH presso i propri eventi. Tutte le descrizioni dettagliate ed i regolamenti specifici possono essere trovati sul Rule Book 2022.

Per qualsiasi dubbio o curiosità, contattateci!

Morfologia

Halter

La gara di Halter, ovvero Morfologia, consiste in una valutazione morfologica del cavallo presentato a mano. I cavalli vengono divisi per categorie di sesso ed età.

Western Performance

Showmanship at Halter

Nello Showmanship at Halter viene valutata l’abilità dell’esibitore di presentare il proprio cavallo a mano, svolgendo con ritmo e dinamismo un pattern, dimostrando estrema sintonia, professionalità e portamento nell’effettuare ogni manovra.

Western Horsemanship

Nel Western Horsemanship il cavaliere deve dimostrare la propria abilità nell’eseguire correttamente un pattern, effettuando manovre, transizioni ed andature con una comunicazione discreta ed efficacie, mantenendo un assetto corretto, bilanciato ed elegante.

Trail

Nel trail viene valutata l’abilità di un cavallo di muoversi attraverso un pattern ad ostacoli, in cui saranno richieste diverse manovre ed andature, ed in cui l’attenzione dimostrata dal cavallo su ogni ostacolo è il fulcro della gara stessa.

Western riding

In una gara di Western Riding vengono valutate la qualità delle andature e la qualità dei cambi di galoppo eseguiti all’interno di un pattern prestabilito, in cui il cavallo deve dimostrare di essere disponibile e pronto alle richieste del cavaliere, mantenendo andature costanti e regolari.

Western Pleasure

La gara di Western Pleasure si svolge con tutti i concorrenti sulla pista contemporaneamente, il giudice valuterà le andature di ogni cavallo secondo gli standard definiti dal Rule Book. In questa gara, viene in particolare apprezzato un cavallo che sia piacevole da montare, con andature comode e costanti.

Ranch

Ranch riding

Nel Ranch Riding viene valutata la capacità del cavallo di essere piacevole da montare durante l’ideale utilizzo come cavallo da ranch. La gara consiste nello svolgimento di un pattern in cui verranno richieste andature, transizioni e manovre specifiche.

Ranch Trail

In questa disciplina viene valutata l’abilità del cavallo di muoversi attraverso un percorso di ostacoli idealmente presenti nel lavoro quotidiano all’interno di un ranch ed in campagna.

Reining

La gara di reining è giudicata sulla base delle abilità atletiche del cavallo di svolgere un determinato pattern contenente cerchi di dimensioni diverse, da eseguire a diverse velocità, spin, sliding stop, roll back e cambi di galoppo. Il cavaliere dovrà dimostrare un ottimo controllo del cavallo durante tutte le manovre, ed il cavallo dovrà dimostrarsi collaborativo e facilmente gestibile.

English Performance

Hunt Seat Equitation

L’Hunt Seat Equitation è una disciplina che si svolge in abbigliamento ed attrezzatura inglese, viene valutato il cavaliere in assetto tradizionale “hunter” (da caccia) durante un percorso in piano, in cui dovrà dimostrare abilità nella gestione del cavallo durante le manovre prestabilite dal pattern.

Hunter Hack

Nell’Hunter Hack il binomio dovrà eseguire un percorso sugli ostacoli e sarò valutato sulla base della performance nel salto e in piano.

Hunter Under Saddle

Anche l’Hunter Under Saddle si svolge in abbigliamento ed attrezzatura inglese, ad essere valutate saranno le andature del cavallo. I concorrenti verranno esibiti e visionati tutti insieme sulla pista, verranno premiati i cavalli che più di tutti dimostreranno i movimenti ideali secondo gli standard definiti dal Rule Book.

Gare di Velocità

Barrel Racing

Il Barrel Racing è una gara a tempo in cui a vincere è il binomio che completerà il percorso attorno a tre barili disposti a triangolo nel minor tempo possibile e senza penalità.

Pole Bending

Anche il Pole Bending è una gara di velocità, il percorso si svolge attraverso 6 paletti messi ad una distanza prestabilita di 21 piedi (6,4 metri).

Gare con Vitelli

Cutting

Nella gara di Cutting il cavallo deve dimostrare tutta la sua abilità nel controllare un vitello dopo averlo separato dalla mandria, anticipandone i movimenti dando dimostrazione di “cow sense”.

Working Cow Horse

La disciplina del Working Cow Horse presenta due diverse porzioni di gara, una prima parte di “reined work” in cui il binomio deve completare un pattern che presenta cerchi, spin, sliding stop, roll back e cambi di galoppo, ed una seconda parte di “cow work” in cui entrerà in arena anche un vitello che dovrà essere guidato e controllato nello svolgimento di specifiche figure.

Roping

In una gara di Roping il cavallo viene giudicato sulla sua abilità di collaborare con il cavaliere per permettergli di prendere al lazo un vitello, attraverso manovre specifiche valutate individualmente.